Biografia

salvodeluca-showman-presentatore2

Salvatore De Luca nasce a Palermo  il 13 Maggio del 1979, sin da piccolo prova un grande interesse per la musica, all’età di otto anni incomincia a prendere le sue prime lezioni di pianoforte sino ad arrivare ai dieci, quando decide di intraprendere la carriera artistica musicale, infatti si iscrive al conservatorio V. Bellini, dieci lunghi anni di studi e sacrifici, ma finalmente nel 2001 si diploma presso l’istituto musicale “V. Bellini” di Caltanissetta.

La passione per il mondo artistico non si ferma soltanto alla musica, infatti durante il corso dei suoi studi fa la sua prima apparizione televisiva a soli 15 anni, dove si esibisce come cantante, musicista presentatore e cabarettista e inoltre si esibisce allietando matrimoni e feste di piazza in ambito regionale. Sino al 2003 collabora con varie emittenti televisive locali, (SICILIAUNO – TRM – CANALE46 – TELESCIROCCO – ANTENNAUNO – TSB – CTS – VIDEO REPORTER – ALPA1 – TELEOCCIDENTE – TELESUD – TVT) in trasmissioni di intrattenimento.

Per perfezionare i propri studi nel 2001 decide di frequentare un corso di canto con il maestro Michele Sidoti, ex componente e autore del gruppo musicale “ALISEI”, presso l’associazione musicale “THE VOICE” di Palermo, sempre nello stesso anno inizia a studiare animazione e brillantemente prende l’attestato europeo di animatore turistico, conseguito presso lo IalCisl Sicilia.

Nel 2002 inizia a frequentare un corso di avviamento alla recitazione, curata dalla compagnia teatrale “SARKASMO’S” di Catania. Ci prende gusto e vuole continuare gli studi di recitazione e nel 2003 presso l’accademia “Stefania Rotolo” di Ostia incomincia gli studi di dizione e recitazione con Daniele Sirotti nonché insegnante presso l’Accademia Garinei e Giovannini di Roma.

Nel 2003 la sua prima partecipazione cinematografica nel film  “Miracolo A Palermo”  regia di Beppe Cino, interpretando la parte del cameriere.

Nel 2004 timidamente comincia una esperienza nuova, quella web-fonica conducendo tre programmi dal titolo: “Artisti nel web”, “Radio bar” e “Il galateo II° Don Salvo” trasmessi sul sito di studioshasa.

Nel 2005 comincia a fare un saltello di qualità e viene ingaggiato per un programma nazionale, trasmesso da Happy Channel, dal nome “happy Cab”, interpretando un personaggio siciliano, “Don Salvo”.

Nel 2006 ricordandosi dell’esperienza fantastica di qualche anno prima, dove si era cimentato a scrivere alcune parodie in dialetto siciliano, scrive una canzone sul Palermo calcio inviandola a molte emittenti radiofoniche siciliane. L’appello viene raccolto da molte radio che per un periodo trasmetteranno il brano, ma in modo particolare una di esse decide di trasmettere il brano come sigla di un programma sportivo dal nome “Forza Palermo Sempre” e in più viene chiesto al giovane inesperto di radio, salvo quell’eccezione di un paio di anni prima dove sul web conduceva i tre programmi, di fare da spalla ai conduttori che si alternavano nella conduzione del programma, grazie all’emittente “PRIMARADIO” Salvo prende più confidenza con il mezzo radiofonico e pochi mesi dopo decide di presentare all’editore un nuovo progetto, dove visto l’amore e la passione per la musica lo chiama “Prime Stelle” e prepara in modo meticoloso questo nuovo format, un festival canoro dove vede protagonisti giovani cantanti emergenti e la partecipazione di molti amici del mondo dello spettacolo come: Francesca Alotta, Sandro Giacobbe, Cecilia Gayle, Manlio Dovì, Mino Reitano, Dino, Fabrizio Bracconieri, Edoardo Guarnera, Los Locos, Gigi Sabani, Valentina Persia, Luca Barbarossa, Paolo Mengoli, Nino Frassica, Mal, I Ghost, Francesco Boccia, Francesca Schiavo e tanti altri……

Il 2006 è un anno pieno di novità per lui, inizia a collaborare con la splendida Giusy Randazzo, attrice e conduttrice di programmi di successo e si inventano un nuovo programma radiofonico dal nome “happy show” mix di musica e discussioni poco serie sul calcio….!!! ma la collaborazione non si ferma qui, infatti diventa anche direttore artistico della trasmissione televisiva condotta da Giusy “ Centro Campo” dove si occupa degli ospiti in studio e quelli in collegamento telefonico come: Sandro Piccinini, Italo Cucci, Massimo De Luca, Pistocchi e tanti altri. Non abbandona il sogno del cinema e partecipa anche a due produzioni cinematografiche, la prima con Andrea Porporati “Il Dolce e L’amaro” la seconda con Ficarra e Picone nel film “Il 7 e l’8”.

Inizia il 2007 e la collaborazione con Giusy Randazzo va avanti e questa volta facendo l’inviato, con il nome di “Pongo” per “le tigri”, programma che con successo è arrivato alla quinta edizione. L’amore per il cinema è sempre vivo in lui e inizia il nuovo anno con la partecipazione nel nuovo film di Marco Risi (L’Ultimo Padrino), che si gira in città, interpretando la parte del detenuto. Da marzo 2007 inizia un rapporto di collaborazione con play tv (sky869) e diventa direttore artistico per la Sicilia della trasmissione “stiamo arrivando” condotta da Giusy Randazzo in collaborazione con il trio Gmf.

Il 10 Giugno 2007 si conclude al Teatro Orione di Palermo la prima edizione del festival canoro “Prime Stelle” trasmesso in radio da “Primaradio” e in tv da Play Tv Sky 869.

Settembre 2007, ricomincia il campionato e Salvo ricomincia una nuova stagione televisiva con Giusy Randazzo, in diretta il lunedì sera con “Centro Campo” su canale 46 e in replica sulla piattaforma sky (playtv 869) il mercoledì e il venerdì sera.

Dal 15 al 30 Settembre prova una nuova esperienza…….quella del reality, infatti selezionato su 14.000 email di aspiranti concorrenti partecipa al più grande reality mai realizzato, il format è sperimentale e presto verrà trasmesso da una emittente nazionale, il nome del reality è “Il Villaggio”

Febbraio 2008 riparte la seconda edizione del Festival canoro Primestelle, in collaborazione con Primaradio, Puppljmage e Play Tv. In Programma 15 puntate radiofoniche e la Finalissima il 28 Giugno presso Parco Villa Pantelleria (Palermo), dove sono intervenuti diversi ospiti, dalla comicità dell’attore Totò Borgese e Tony Carbone alla cantante Brigida Cacciatore da (Amici di Maria De Filippi) e la bellissima Claudia Russo che ha rappresentato l’Italia nell’edizione di Miss Mondo.

Da Marzo 2011 a Febbraio 2012, gestisce con la mansione di General Manager per la Sicilia una casa di produzione cinetelevisiva, a conclusione di questo percorso viene organizzato un casting per provinare centinaia di ragazzi provenienti da tutta la Sicilia, per le selezioni si è avvalso della collaborazione del duo folk/popolare Calandra e Calandra e del Maestro Tony Colapinto (attore della soap Cento Vetrine).

  • Puoi usare questi tags HTML : <a> <abbr> <acronym> <b> <blockquote> <cite> <code> <del> <em> <i> <q> <s> <strike> <strong>

  • Segui i commenti di questo articolo
Torna all'inizio